Linkem per il Friuli-Venezia Giulia

Linkem, operatore 5G di telecomunicazioni leader in Italia nel settore della banda ultralarga wireless e operante nel mercato Consumer e Business, ha realizzato nella Regione Friuli-Venezia Giulia un importante progetto infrastrutturale per erogare servizi di connettività Internet destinati al mondo delle imprese. Nell’ambito del programma regionale Ermes, infatti, Linkem utilizza una capillare infrastruttura in fibra ottica passiva con l’obiettivo di servire i distretti industriali della Regione. Linkem è concessionario di una moderna e scalabile rete di telecomunicazioni pubblica basata sulla più recente tecnologia FTTH in grado di soddisfare tutte le esigenze di connettività delle aziende.

Cosa è il programma Ermes

Il Programma Ermes persegue come finalità la realizzazione di un’infrastruttura pubblica in fibra ottica, capillare e diffusa sul territorio regionale, che colleghi tutti i Comuni della Regione, per soddisfare le crescenti necessità di efficienza, economicità e competitività dei servizi della Pubblica Amministrazione e della Sanità, in linea con gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea per il 2020. Si pone inoltre l’obiettivo di utilizzare parte della rete regionale per correggere il fallimento del mercato infrastrutturale, causa del digital divide, attraverso la concessione in uso agli operatori delle TLC delle quote di capacità di trasmissione eccedenti le necessità della Rete Pubblica Regionale, promuovendo in tal modo lo sviluppo economico e la coesione sociale e territoriale di cittadini e imprese. Ad oggi Linkem vanta la concessione di risorse della rete pubblica regionale presso 23 distretti industriali delle provincie di Udine, Gorizia e Trieste.

PERCHÉ SCEGLIERE LE OFFERTE FIBRA FRIULI DEDICATE ALLE IMPRESE

Le offerte Linkem in Fibra per il Friuli-Venezia Giulia

Linkem Turbo Fibra Essential

Linkem Turbo Fibra Plus

Hai bisogno di una soluzione specifica per la tua impresa?

Infrastruttura FTTH
L'utilizzo della Fibra Ottica nelle telecomunicazioni rappresenta un'importante innovazione tecnologica che consente la realizzazione di infrastrutture cablate, ovvero dotate di cavi e connettori, che sono in grado di supportare tutte le potenzialità delle future tecnologie senza la necessità di sostituire il canale o il media trasmissivo.
Un cavo in Fibra Ottica è infatti molto performante nella sua capacità trasmissiva. È composto da sottili filamenti di fibra di vetro o polimeri plastici contenuti all'interno di una guaina protettiva in gomma, che, a differenza del comune cavo in rame, consentono il trasporto di una quantità maggiore di dati e di informazioni in modo più rapido e flessibile. 
In Friuli-Venezia Giulia, Linkem offre il servizio di accesso ad Internet mediante un’architettura di rete di tipo FTTH (Fiber-To-The-Home, letteralmente "fibra fino a casa"): il collegamento in fibra ottica, quindi, percorre tutta l’estensione della tratta fino alla sede dell’utente utilizzando una tecnologia che permette una trasmissione dati molto veloce, efficiente ed affidabile.
In base all’offerta sottoscritta, la velocità di trasmissione in download può essere fino a 1Gbps. Vai su “Verifica copertura” per scoprire se sei coperto dal nostro servizio.