Perché l'apparato ha due reti Wi-Fi (una a 2,4GHz e una a 5GHz)?

I nuovi apparati Linkem, se connessi in tecnologia LTE, supportano la gestione del Wi-Fi con doppia banda di trasmissione. Oltre alla banda da 2,4GHz, infatti, l'apparato dispone dell’innovativo sistema Wi-Fi su banda a 5GHz.

L’utilizzo di reti Wi-Fi a 5GHz garantisce maggiore velocità e stabilità di navigazione e permette di utilizzare una banda meno congestionata, evitando eventuali interferenze con altre reti Wi-Fi presenti nei dintorni.

È consigliabile utilizzare la connessione su banda a 5GHz per connettersi entro brevi distanze dal punto in cui si trova l'apparato Linkem, ma è più efficace connettersi alla banda con frequenza 2.4GHz se ci si trova in punti più lontani dall'apparato Linkem.

La connessione su banda a 5GHz può essere utilizzata solo se si dispone di dispositivi (PC, laptop, tablet, smartphone, etc…) che supportano tale modalità di trasmissione.

I dispositivi di ultima generazione sono in grado di cambiare automaticamente connessione, passando da una rete all’altra; qualora si riscontrino problematiche, è consigliabile utilizzare solo una delle due reti Wi-Fi disponibili, disattivando dalla pagina di configurazione dell'apparato quella non supportata.

Ti consigliamo in ogni caso di disattivare la rete a 5GHz qualora nessun dispositivo a tua disposizione la supporti.

Per disabilitare una delle due reti Wi-Fi accedi alla pagina di configurazione dell'apparato e segui le istruzioni riportate nel manuale disponibile a questo link.